Home » Uncategorized » Il Maestro Roberto Maggio e la sua Ensemble Vocale “Academia” ospiti a Bonito per “Echi di poesia dialettale 2017”

Il Maestro Roberto Maggio e la sua Ensemble Vocale “Academia” ospiti a Bonito per “Echi di poesia dialettale 2017”

Categories

0[2].jpgFervono i preparativi per la giornata di premiazione del Concorso internazionale “Echi di poesia dialettale 2017.  La location è, come sempre, il magnifico edificio settecentesco del Convento di Sant’Antonio da Padova a Bonito, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale. Si tratta di un’occasione unica per le nostre contrade, arriveranno poeti da tutta Italia e dall’estero, amanti del dialetto che porteranno il loro idioma nel nostro paesino e si confronteranno a suon di versi. Dunque, dobbiamo essere impeccabili ed ospitali ma, soprattutto, rendere bene l’idea delle nostre eccellenze: arte, artigianato, cibo, musica.
La parte canora, curata dai nostri musicisti, Gerardo Lardieri e Daniela Vigliotta, quest’anno vede la presenza di un ospite d’eccezione: il Maestro Roberto Maggio e la sua Ensemble. Per noi della Grande Madre e per Bonito, è un grande onore ospitare il maestro che, con i suoi ragazzi, ha riscosso numerosi successi, classificandosi ai primi posti nei migliori concorsi internazionali.  L’Enseble Vocale “Academia”  è nata nel 2014 a seguito di un progetto voluto dal Maestro, che ne è il direttore, con gli studenti del conservatorio di musica di Avellino.
Destinata, inizialmente, alla realizzazione di un più vasto progetto all’interno del programma Erasmus,  ha continuato ad operare anche in seguito, avvalendosi anche di altri cantori con lunga esperienza in altre compagini corali della regione Campania.
In questi due anni di vita il gruppo ha inciso vari brani della polifonia antica e contemporanea; si è esibito in Italia e all’estero in produzioni tematiche programmate in collaborazione con università straniere. Oggi il gruppo prosegue la propria attività autonomamente come nuova esperienza artistica del suo direttore.
Questo in breve, un ritratto dell’Enseble che ascolteremo a Bonito nel corso della premiazione di “Echi di poesia dialettale 2017” per la gioia dei poeti, dei cittadini bonitesi e di tutti quanti gli intenditori che potranno godere di un concerto di ottimo livello artistico.


1 Comment

  1. Libera says:

    Buonlavoro Franca. Un abbraccio

Leave a comment