Home » Uncategorized » La Mephyte e Genista anxantica Ten.

La Mephyte e Genista anxantica Ten.

Categories

“C’è nel mezzo dell’Italia un triste luogo..” così ne parlava Virgilio nell’Eneide, un luogo orrido per la natura brulla, per il grigio delle argille, per i miasmi pestiferi attribuiti al respiro di Aletto, eppur così orrido da divenire luogo di culto per tutte le popolazioni interne, fino al Metaponto. Qui venivano in pellegrinaggio le genti e i pastori portavano le pecore per preservarle dall’afta. Non è la prima divinità del mondo antico che unisce caratteristiche positive e negative, loro, gli antichi erano capaci di leggere il bene e il male come un unico aspetto della vita, ed accettarlo. Eppure qui vi fiorisce Genista anxantica, la Ginestrella della Mephyte già studiata e schedata dal napoletano Tenore, poi dal botanico Fiori e infine citata dall’antropologo  Claudio Corvino in un suo testo sulle storie della Campania. Scomparsa oggi dal database internazionale perchè definita sinonimo di Genista tinctoria L., necessita di una revisione ed io mi sto adoperando, con il mio Centro e con amici esperti per sollecitarne la riabilitazione a specie endemica da proteggere. Aggrappata al costone è l’ultima pianta, poi c’è il nulla bruciato dal sole e dai gas pestiferi. Poco distante c’è Agrostis montelucii una gramigna propria di questi luoghi ed un Gladiolus italicus. Io torno periodicamente qui, a volte porto amici. Attratta dal mistero del grembo gorgogliante della Grande Madre, mi spingo fin dove si può. I miei ritorni sono giustificati anche dallo studio della ginestrella che, son convinta, possa rappresentare un endemismo. Definita sinonimo di Genista tinctoria, son caduta io stessa nell’errore scrivendone in merito, ma studiando le altre Genista, son sempre più convinta che si tratti di una specie a parte. Invito tutti a visitare questo luogo magnifico, ora ristrutturato per benino. Dimenticavo…se vi viene incontro una simpatica cagnetta, non la temete, è un’amica, basta chiamarla “bella”.

 


Leave a comment